Quantcast
Channel: Poesie di zucchero e farina » Finger food salati
Viewing all articles
Browse latest Browse all 9

SFOGLIATINE CON GREEK SALAD

0
0

_MG_8032

Fine agosto, ancora tempo di vacanze. Ma anche ricordi di vacanze passate. Come quella che abbiamo fatto tanti anni a Creta. Da quella volta l’insalata greca è sulla mia tavola spessissimo. Un’insalata che mangio sia d’estate che d’inverno, con cetriolo, pomodoro, lattuga, olive e l’immancabile Feta. Talvolta arricchita ulteriormente anche da altre verdure come cipollotti, carote, capperi… in base a quello che trovo nel frigo.

palma ombrelloni

Fotografie prese dal web, perchè allora fotografavo con le vecchie macchine a rullino. Ma mi piacerebbe averle fatte io. Questa la spiaggia dell’Isola di Chrissy, un’isola nella parte meridionale di Creta,  disabitata. Si raggiunge con un’ora di battello al mattino e si ritorna a Creta la sera. Sabbia bianca e mare caraibico. Indimenticabile.

_MG_8033

La greek salad si trova in tutte le taverne della Grecia e risolve un pasto leggero, accompagnato da buon pane croccante. La mia versione è servito su scodelline di pasta sfoglia e  la verdura è  tagliata in pezzi piccoli. Si può servire a un buffet e come antipasto.

vai_3

La splendida spiaggia di Vai con l’enorme palmeto. Dicevano che era la spiaggia dove avevano girato la pubblicità del Bounty, credo  alla fine degli anni 80.

_MG_8028

Per le scodelline di sfoglia io ho usato il metodo più semplice. Ho tagliato la pasta sfoglia rettangolare in tanti quadrati. Li ho infornati finchè sono diventati dorati e gonfi. Li ho lasciati raffreddare e con forbici da cucina ho ritagliato la parte superiore creando l’alloggio per il ripieno.

Elounda

Questo il paesino di Elounda dove avevamo l’albergo. Poi con un’auto a noleggio abbiamo girato per buona parte dell’isola. Una vacanza indimenticabile! Spero di poter tornare in Grecia, in futuro!

_MG_8034

SFOGLIATINE CON GREEK SALAD
 
Author:
Recipe type: Appetizer
Cuisine: Greek
 
Scodelline di pasta sfoglia ripiene di insalata greca
Ingredients
  • Ingredienti:
  • un rotolo di pasta sfoglia fresca rettangolare
  • un cetriolo
  • lattuga verde
  • pomodorini ciliegia
  • olive
  • formaggio Feta
Instructions
  1. Srotolare la pasta sfoglia su una teglia rivestita di carta da forno.
  2. Tagliarla a quadrati, ne verranno circa 9 o 12, dipende dalla grandezza.
  3. Infornare a forno preriscaldato, a 170° fino a che sono dorate e gonfie.
  4. Lasciarle raffreddare.
  5. Intanto preparare le verdure: lavare a asciugare la lattuga, tagliare a fette il cetriolo e ogni fettina in quattro parti, senza sbucciarlo. Tagliare in quattro i pomodorini.
  6. Aggiungete altre verdure a piacere, se volete, sempre a pezzetti piccoli.
  7. Tagliate a cubetti la Feta.
  8. Unire insieme tutte le verdure e condirle con olio, aceto di mele, sale e pepe abbondante.
  9. Tagliare la parte superiore delle sfoglie, a forma di quadrato, con forbici da cucina, creando delle scodelline col bordo., stando attenti a non romperle.
  10. Al momento di servirle, riempite le scodelline di sfoglia con la verdura, sistemandola bene.
  11. Servire subito.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 9

Latest Images

Trending Articles





Latest Images